Il rifiuto del minore ad incontrare il genitore

L’avvocato Serena Lombardo ha tenuto il 9 ottobre 2025 una lezione di grande rilevanza nell’ambito del corso per curatore speciale del minore, organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palermo.

L’intervento ha avuto come tema centrale “Il rifiuto del minore ad incontrare il genitore”, un argomento di estrema attualità e complessità nel diritto di famiglia, soprattutto in situazioni di conflitto genitoriale.

La lezione è stata moderata dall’avvocato Francesca Salvia, Presidente di ONDIF Palermo, che ha saputo dirigere con equilibrio e competenza il dibattito. All’incontro hanno partecipato anche l’avvocato Francesca Patricolo, membro dell’associazione AMI Palermo, e la dottoressa Barbara Paola Filippone, psicoterapeuta, i cui contributi hanno arricchito la discussione con aspetti psicologici e pratici fondamentali per una corretta gestione del minore in tali contesti.

L’iniziativa ha rappresentato un importante momento formativo per tutti gli avvocati coinvolti, sottolineando l’importanza di un approccio interdisciplinare nei casi che coinvolgono i diritti e il benessere dei minori.

Camera Minorile di Palermo - Presidente Avv. Serena Lombardo