“Carta dei Diritti Umani” dei Bambini
Progetto Palermo Città Educativa
“L’educazione è l’arma più potente che si possa usare per cambiare il mondo” (Nelson Mandela)
Consapevole della forza di queste parole, il Consiglio dell’Ordine di Palermo ha voluto patrocinare la pubblicazione della “Carta dei Diritti Umani” redatta dai bambini all’interno del Progetto Palermo Città Educativa.
Educare alla legalità, alla responsabilità sociale, alla consapevolezza dei propri diritti è infatti il primo passo per la lotta contro ogni violenza e, in modo particolare, verso quelle forme di aggressività sempre più diffuse tra i banchi di scuola.
Con tale intento, all’interno del Progetto Palermo Città Educativa, è stato sviluppato un Laboratorio il cui obiettivo era appunto quello di far conoscere e far riflettere bambini e ragazzi sull’importante tema della tutela dei diritti umani, con particolare riguardo ai diritti dell’infanzia.
I promotori dell’iniziativa hanno dunque deciso di rendere partecipi i bambini della redazione di una Carta, un testo in cui far confluire la loro concezione di diritto.
Questo è avvenuto all’interno di un luogo denso di significato, quale la Biblioteca “Le Balate” di Palermo, in cui i bambini si sono incontrati per lasciare alla loro penna e ai loro disegni la redazione dei diversi articoli della Carta.
Seppure proveniente dalla penna di bambini di appena dieci anni, il lavoro che ne è venuto fuori è indice di una coscienza collettiva verso quei diritti che oggi, pur essendo stati consacrati in quasi tutte le Carte Costituzionali e in Convenzioni internazionali, tuttavia non trovano effettivo riconoscimento a livello universale.
Attraverso un linguaggio estremamente semplice ed infantile, sfogliando la Carta, rileggiamo in questi articoli quei diritti che ogni giorno vengono rivendicati nelle Aule di Tribunale, quali il divieto allo sfruttamento minorile, la tutela dei minori stranieri non accompagnati, il diritto all’istruzione e alla libertà di espressione, la repulsione per ogni forma di bullismo, ma soprattutto un universale diritto all’Infanzia.
Si è voluto avvicinare i bambini al mondo della legalità, scoprendo poi che vi sono dei diritti così “Universali” e talmente “Umani” da essere impressi con estrema nitidezza nella mente di un bambino.
[vc_row][vc_column][vc_raw_html]JTNDaWZyYW1lJTIwc3JjJTNEJTIyaHR0cCUzQSUyRiUyRnd3dy5zZm9nbGlhbWkuaXQlMkZmbGlwLmFzcCUzRnNjJTNENjlkYmlyaTZjOWR0dmJhMzgzdDJuenh1Z2c0anNiN2wlMjZJRCUzRDEzNDAzNCUyNmklM0QxJTIyJTIwd2lkdGglM0QlMjI5MDAlMjIlMjBoZWlnaHQlM0QlMjI3MDAlMjIlMjBmcmFtZWJvcmRlciUzRCUyMjAlMjIlMjB3ZWJraXRBbGxvd0Z1bGxTY3JlZW4lMjBtb3phbGxvd2Z1bGxzY3JlZW4lMjBhbGxvd0Z1bGxTY3JlZW4lM0UlM0MlMkZpZnJhbWUlM0U=[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row]